n. 5/2023
pp. 184
ISBN paper version 9791259933430
ISBN pdf version 9791259933447
PREMESSA
In ricordo di Franco Ferrarotti
Sveva Avveduto, Silvia Mattoni
RIFLESSIONI E COMMENTI
Le pari opportunità passano anche dalla matematica
Ersilia Vaudo
ARTICOLI SCIENTIFICI
Se non è giusta, non è pubblica. Prospettive critiche sui processi di esclusione nella comunicazione pubblica della scienza
Nastassja Cipriani, Edwige Pezzulli, Marta Tuninetti
CASE HISTORY
I sedimenti marini dalla ricerca all’arte: da oggetto della ricerca scientifica a ceramiche e rappresentazioni pittoriche
Luca Giorgio Bellucci, Enzo Babini, Augusto Gadea, Mariangela Ravaioli, Silvia Giuliani, Lucilla Capotondi, Gabriele Marozzi, Stefano Carluccio, Gabriela Carrara
Giochi didattici per il Green Deal
Giacomo Bianchin, Eleonora Polo, Alberto Zanelli, Armida Torreggiani
Comunicare l’infrastruttura di ricerca FOSSR ai giornalisti e ai comunicatori
Alessia Fava
Nabbovaldo: fantasia e gioco per spiegare la rete in classe
Giorgia Bassi, Stefania Fabbri, Anna Vaccarelli
Strategie di comunicazione efficace in una infrastruttura di ricerca: spunti dal piano di comunicazione di RISIS
Serena Fabrizio
Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio: una mostra sperimentale per proiettare nel futuro utili esperienze passate
Agata Maggio, Angela Castronuovo, Maria Carmela Benedetto, Stefano Del Lungo
Comunicare la geotermia: sfide e strategie per svelare un’energia nascosta
Elisa Cannone, Laura Criscuolo, Martina Rosa Galione, Adele Manzella
Scientia – Abbi il coraggio di conoscere
Ilenia Apicella, Carmen Troiano
Science Summer School sulla chimica e la sostenibilità per gli studenti delle scuole primarie
Massimo Calamante, Maria Caporali, Sara Desideri, Andrea Ienco
Dalle mystery box ai transistor: un percorso di scienza e tecnologie per la scuola media inferiore
Stefano Brivio, Federica Broggi, Elena Cianci, Giuseppina Pace, Graziella Tallarida
PROGETTI
Progetto “Più URP: ricerca e università fanno rete”
Silvia Mattoni, Sergio Mazza, Barbara Dragoni
|
Avveduto-Mattoni, In ricordo di Franco Ferrarotti |
|||||
|
|
pdf 34.3 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.01 | QCS_05_01 | 0,00 € | |
|
Vaudo, Le pari opportunità passano anche dalla matematica |
|||||
|
|
pdf 42.4 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.03 | QCS_05_02 | 0,00 € | |
|
Cipriani -Pezzulli-Tuninetti , Se non è giusta, non è pubblica. Prospettive critiche sui processi di esclusione nella comunicazione pubblica della scienza |
|||||
|
|
pdf 85.5 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.02 | QCS_05_03 | 0,00 € | |
|
Bellucci-Babini-Gadea-etal., I sedimenti marini dalla ricerca all’arte: da oggetto della ricerca scientifica a ceramiche e rappresentazioni pittoriche |
|||||
|
|
pdf 281.2 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.04 | QCS_05_04 | 0,00 € | |
|
Bianchin-Polo-Zanelli-etal., Giochi didattici per il Green Deal |
|||||
|
|
pdf 266.7 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.05 | QCS_05_05 | 0,00 € | |
|
Fava, Comunicare l’infrastruttura di ricerca FOSSR ai giornalisti e ai comunicatori |
|||||
|
|
pdf 116.4 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.06 | QCS_05_06 | 0,00 € |
|
|
Bassi-Fabbri-Vaccarelli, Nabbovaldo: fantasia e gioco per spiegare la Rete in classe |
|||||
|
|
pdf 255 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.07 | QCS_05_07 | 0,00 € | |
|
Fabrizio, Strategie di comunicazione efficace in una infrastruttura di ricerca: spunti dal piano di comunicazione di RISIS |
|||||
|
|
pdf 188.6 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.08 | QCS_05_08 | 0,00 € | |
|
Maggio-Castronuovo-Benedetto-etal, Sostenibilità su carta. Mappe e piante d’archivio per il futuro del territorio: una mostra sperimentale per proiettare nel futuro utili esperienze passate |
|||||
|
|
pdf 152.1 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.09 | QCS_05_09 | 0,00 € | |
|
Cannone-Criscuolo-Galione-etal., Comunicare la geotermia: sfide e strategie per svelare un’energia nascosta |
|||||
|
|
pdf 316 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.10 | QCS_05_10 | 0,00 € | |
|
Apicella-Troiano, Scientia – Abbi il coraggio di conoscere |
|||||
|
|
pdf 243.4 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.11 | QCS_05_11 | 0,00 € | |
|
Calamante-Caporali-Desideri-etal., Science Summer School sulla chimica e la sostenibilità per gli studenti delle scuole primarie |
|||||
|
|
pdf 229.6 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.12 | QCS_05_12 | 0,00 € | |
|
Brivio-Broggi-Cianci-etal., Dalle mystery box ai transistor: un percorso di scienza e tecnologie per la scuola media inferiore |
|||||
|
|
pdf 230.8 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.13 | QCS_05_13 | 0,00 € | |
|
Mattoni-Mazza-Dragoni, Più URP: Ricerca e Università fanno rete |
|||||
|
|
pdf 133.3 KB |
DOI 10.17454/QDCS05.14 | QCS_05_14 | 0,00 € | |