R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

12,00
aggiungi al carrello (cod: 9791259930897)
cartaceo, ISBN 9791259930897
George Baselitz
a cura di Danilo Eccher, Federico Vercellone

collana Parole d'artista / In the Words of the Artist
anno di pubblicazione 2024
pp. 130
ISBN cartaceo 9791259930897

Georg Baselitz è nato nel 1938 a Deutschbaselitz in Sassonia (Germania). Lavora come pittore, grafico e scultore sul Lago di Ammer in Baviera, a Salisburgo e a Imperia sulla Riviera Ligure. 
Dopo aver studiato pittura a Berlino Est e Ovest, destò grande scandalo la sua prima mostra del 1963 alla galleria berlinese Werner & Katz.
Dal 1969 è conosciuto in tutto il mondo per le sue opere con motivi capovolti. Nel 1972 partecipa, tra l’altro, a Documenta 5 a Kassel.
La Staatsgalerie d’Arte Moderna di Monaco gli ha dedicato una grande retrospettiva nel 1976.
Nel 1980 espone la sua prima opera scultorea, “Modello per una scultura”, alla Biennale di Venezia nel Padiglione della Germania.
Importanti retrospettive si sono svolte nel 1995 al Guggenheim Museum di New York, nel 2007 alla Royal Academy of Arts di Londra, e nel 1996 e 2011 al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, nonché nel 2018 al Fondation Beyeler di Basilea e all‘Hirshhorn Museum Sculpture Garden di Washington DC. Nell’ottobre del 2021 ha aperto i battenti una retrospettiva al Centre Pompidou di Parigi.

Ha insegnato come professore all’Accademia Statale di Belle Arti di Karlsruhe (dal 1978) e all’Università delle arti di Berlino (fino al 2003). Oltre a molti altri riconoscimenti, ha ricevuto il Praemium Imperiale a Tokyo nel 2004 e nel 2019 è stato eletto all’Académie des Beaux-Arts des Institut de France.
Le sue opere sono esposte in importanti collezioni e musei internazionali.


Federico Vercellone insegna Estetica presso l’Università di Torino. I suoi ultimi libri, tutti pubblicati da Il Mulino, sono Dopo la morte dell’arte (2013), Il futuro dell’immagine (2017), Simboli della fine (2018).

Prefazione

Georg Baselitz
Allora, nel frattempo e oggi

Éric Darragon
estratto da: Ritorno a Antonin Artaud, Les Grands Amis, G. Antonin, Le Théâtre de Séraphin

Danilo Eccher
Georg Baselitz. Gli sguardi del simbolo, la seduzione della pittura

Federico Vercellone
L’anti-epos di Georg Baselitz

Apparato iconografico

Instagram INSTAGRAM