R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

18,00
aggiungi al carrello (cod: 9791259933911)
cartaceo, ISBN 9791259933911
9,99
aggiungi al carrello (cod: 9791259933928)
PDF 1.5 MB, ISBN 9791259933928
The Artist Project Theories and Practices of the Contemporary Art Project 1968-2020
a cura di Elisabetta Modena, Marco Scotti

collana Rivista di Estetica. I Quaderni. Le arti contemporanee
anno di pubblicazione 2025
pp. 184
ISBN cartaceo 9791259933911
ISBN pdf 9791259933928

Possiamo parlare del progetto artistico come di una categoria specifica con un proprio statuto, riconoscibile e definibile?
Considerando l’importanza che il documento e la documentazione hanno assunto nel sistema dell’arte dopo gli anni Sessanta, è lecito attribuire alla progettazione un valore specifico?
Attraverso i contributi di sette ricercatori e la voce di otto protagonisti del mondo dell’arte contemporanea il volume intende rispondere a queste domande essenziali, approfondendo il tema del progetto come elemento alla base del fare artistico contemporaneo.
L’obiettivo è quello di rispondere al desiderio condiviso di entrare nell’atelier di un artista o addirittura “nella sua mente”, per scoprire dove e come nasce un’opera d’arte: il confronto tra le analisi storico-critiche e le testimonianze dirette qui pubblicate vuole essere un punto di partenza per affrontare un dibattito ancora poco indagato, in particolare rispetto all’importanza che assume oggi la formulazione di progetti e la progettazione di oggetti e contenuti, non solo nelle discipline artistiche, ma in ogni ambito della vita.


Elisabetta Modena. PhD, è ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università IULM di Milano. I suoi interessi si collocano ai confini tra storia delle arti visive, storia e teoria dei media, storia e teoria del display espositivo, cultura digitale e videoludica. Insieme a Marco Scotti, è fondatrice di MoRE. Museum of refused and unrealised art projects (www.moremuseum.org), un museo e archivio digitale dedicato a progetti di arte contemporanea non realizzati. È autrice delle monografie: La Triennale in mostra. Allestire ed esporre tra studio e spettacolo (1947- 1954) (Scripta Edizioni, 2015), Nelle storie. Arte, cinema e media immersivi (Carocci, 2022), Immersioni. La realtà virtuale nelle mani degli artisti (Johan & Levi, 2023), Display. Luoghi Dispostivi Gesti (Einaudi, 2024).


Marco Scotti. PhD, è assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, dove attualmente insegna Storia del design. Le sue ricerche recenti si sono concentrate sugli archivi, tra arti visive e culture del progetto; in questi anni ha curato libri e cataloghi di mostre, ha scritto contributi su volumi e riviste scientifiche e ha preso parte a convegni e seminari nazionali e internazionali.
Nella sua attività curatoriale ha inoltre realizzato mostre per istituzioni quali MAXXI Roma, Fondazione Cirulli, CSAC - Università di Parma, MSU Zagreb.

Elisabetta Modena and Marco Scotti, Introduction / Introduzione

saggi / essays
Elisa Gremmo, Dietro agli strati di colore. L’opera di Maria Morganti come caso studio per il pensiero di Bruno Latour

Elisabetta Modena, The rules of the game. Francis Alÿs creative process and design methodology

Simone Ciglia, Performing the project. Note sulla musealizzazione della performance e lo statuto del progetto. Casi di studio recenti dagli Stati Uniti

Anna Caterina Dalmasso, Artistic creation as screen work. Mapping virtual spaces of production

Sue Spaid, Of practical value: on distinguishing activist art from indiscernible nonart activism

Stefania Zuliani, Inventare inventari. Il museo in progetto, ancora

Marco Scotti, The (unrealised) artist’s project. Notes for a critical debate

interviste / interviews
Altofragile, a cura di Marco Scotti
Lorenzo Balbi, a cura di Elisabetta Modena
Massimo Bartolini, a cura di Marco Scotti
Liam Gillick, by Marco Scotti
Liliana Moro, a cura di Elisabetta Modena
Iolanda Ratti, a cura di Elisabetta Modena
Marco Scotini, a cura di Marco Scotti
Luca Vitone, a cura di Elisabetta Modena

Instagram INSTAGRAM